Carta Tabacco

01

Medio Bassa

27 giugno 2004

Alpi Carniche

C.A.I. 201-315-202a-202

Pian di Casa - 1236 m slm 

Passo Elbel — 1963 m slm

2h 30m salita, 2h discesa  - Percorso ad anello

Difficoltà

Periodo

Sentieri

Partenza

Arrivo

Percorrenza

Monti

Fabrizio, Laura, Paolo

730 m

Dislivello max

La continua affluenza di escursionisti (veramente tanti) ci spinge a riprendere il cammino verso il Passo Elbel.

Percorsa la sp. 465 della Val Pesarina, si arriva in località Pian di Casa dove si parcheggia la vettura e si prende, a fianco del piccolo caseggiato, il sentiero 201 indicato da una tabella. La parte iniziale si percorre facilmente con lieve dislivello fino al bivio con il sentiero 202, che utilizzeremo al ritorno.

Da qui la traccia diventa stretta, sviluppandosi in mezzo ad un ricco bosco di abeti, nello stesso tratto aumenta leggermente la pendenza e si guadagna rapidamente quota, fino ad arrivare ad una radura con bassa vegetazione in falso piano dove una tabella indica l’incrocio con il sentiero 315.

Proseguiamo seguendo il 201 che si insinua in una gola, dove una frana ha cancellato una parte di sentiero all’altezza del passaggio sul Rio Pradibosco, salendo di qualche metro vi è una traccia con dei segni rossi che indica la possibilità di attraversare l’ostacolo con qualche attenzione.

Ora il sentiero ricomincia a salire, con buona pendenza, lungo un costone erboso per poi rientrare nel bosco in falso piano e dopo una breve discesa si giunge al Rif. De Gasperi 1767m slm. Esso è situato in una posizione privilegiata da cui si domina l’intera valle, non resta che godersi il panorama.

Testi “Fabrix”

Web e fotografie “PaMa”

Pag. 1/2