Testi “Fabrix”

459 m

Dislivello max

Bassa

Passato l’abitato di Valbruna si percorre la strada che conduce in Val Saisera costeggiando l’omonimo torrente, dopo pochi minuti si raggiunge il parcheggio poco oltre il Rif. Montasio e quindi si prosegue a piedi.

Il paesaggio di prima mattina si presenta stupendo, la neve è abbondante, ma il tracciato è stato già battuto nei giorni passati ed in pratica è stato formato un sentiero di neve molto dura che consente di non sprofondare. Arrivati ad una piccola Madonnina dopo M.ga Saisera invece di tagliare per il sentiero continuiamo seguendo la strada forestale in quanto il sentiero battuto segue quella direzione.

Seguendo la strada forestale ci immettiamo finalmente sul sentiero che a tornanti comincia a prendere quota un po’ più marcatamente seguendo la linea di una piccola cresta, in ogni caso le difficoltà non aumentano e si procede spediti fino all’ampia radura dove è situato il rifugio.

Il percorso si addentra in un bosco di faggi e abeti reso ancora più spettacolare dall’abbondante neve sui rami e sul manto nevoso non è raro trovare tracce di animali passati in precedenza.

La visuale che si ha da questo luogo è stupenda: tutto il gruppo del Montasio sembra quasi una montagna himalaiana, il Jof Fuart e il Nabois, e poi il Lussari e la Cima del Cacciatore tutte abbondantemente innevate.

La mattinata limpida e soleggiata ci invita a rilassarci fuori del rifugio con la faccia al sole a goderci le bellissime Giulie