MONTE CAVALLO - FERRATA "E. CONTIN"
Testo di "Fabrix" - Web/Foto "PaMa"

Monti:
Alpi Carniche Centrali
Partenza:
Strada per Pramollo- 1455 m slm
Carta Tabacco:
18
Arrivo:
Monte Cavallo - 2239 m slm
Sentieri:
CAI 433
Dislivello max:
784 m
Difficoltà
Medio Bassa
Note percorrenza:
2 ore salita - 1 ore discesa
Periodo:
19 agosto 2005

Partecipanti:
Fabrizio, Franco, Paolo

Mappa Matajur






La salita al Monte Cavallo di Pontebba consente di effettuare un’escursione facile con un percorso vario e appagante dal punto di vista paesaggistico.

Percorsa la strada che conduce al Passo Pramollo si parcheggia all’altezza della vecchia caserma dei carabinieri.







Si procede quindi su una breve strada forestale fino a raggiungere la baita Winkel situata all’inizio dell’ampia valle racchiusa dal massiccio del Cavallo e dalla dolce cresta del Pramollo.














In lieve pendenza si procede per tutta la lunghezza della vallata tra bosco rado e prati su sentiero comodo.
Di fronte a noi, dietro qualche nuvola bassa, si intravedono le prime bancate rocciose delle Crete di Pricot , i pinnacoli si presentano alti e massicci dal colore grigio chiaro e sempre più distinti dal cielo azzurro.



















Il bosco si fa sempre più rado fino a esaurirsi e lasciare il posto a bassi alberelli tra piccoli rialzi di prato verde. Le nuvole si fanno da parte ed il paesaggio si scopre rischiarandosi alla luce del mattino.
































Ora il sentiero risale le prime ghiaie in fondo alla valle per poi continuare in un dedalo di enormi massi squadrati e bianchi fino sotto le impressionanti pareti del Cavallo.
























Seguiamo il tracciato per un ultimo tratto di ghiaie fino alla base della bella Torre Winkel quindi ancora un breve tratto di salita ci porta all’attacco della ferrata Contin.


















Il tratto attrezzato non presenta difficoltà particolari, si tratta più di un sentiero attrezzato che di una ferrata vera e propria.












Il primo breve tratto sormonta un canalino che immette sulla selletta superiore da dove si ha una bella vista .......................







..................... sulla Creta di Aip e sul Passo di Lanza e la Val Dolce , quindi si risalgono a sinistra delle rocce a gradoni, si segue una breve spaccatura e si sormonta un altro gradone roccioso senza mai incontrare difficoltà rilevanti.


















In breve si raggiunge l’ampio pianoro che in lieve salita conduce alla cima del Monte Cavallo.



































La sommità erbosa consente una pausa rilassante sdraiati a guardare il panorama circostante che abbraccia gran parte delle nostre montagne oltre a quelle della Carinzia e della Slovenia.