CRETA DI AIP
"Ferr. UIBERLACHER" - "Ferr. CRETE ROSSE"
Testo di "Fabrix" e "PaMa" - Web/Foto "PaMa"

Monti:
Alpi Carniche Orientali
Partenza:
C.ra CASON di LANZA - 1552 m slm
Carta Tabacco:
18
Arrivo:
CRETA di AIP - 2279 m slm
Sentieri:

CAI 439 - 403
Ferr. UIBERLACHER e CRETE ROSSE

Dislivello max:
727 m
Difficoltà
Medio Alta
Note percorrenza:
Dalle 4 alle 5 ore per la salita.
3 ore per la discesa.
Periodo:
26 giu. - 31 lug. 2005
Partecipanti:
26 giu. (Gigi - Laura - Paolo)
31 lug. (Paolo, Fabrizio, Giorgio, Carla, Roberto)

La Creta di Aip .......... ci abbiamo girato intorno già molte volte sfiorandola, ed era da molto nei nostri programmi.

 

 

Tra impegni e maltempo l’avevamo sempre rimandata, ma finalmente anche se non tutto il gruppo ha potuto condividere queste due escursioni la possiamo senz'altro annoverare tra le “nostre” più belle.

Infatti trattasi di due escursioni separate effettuate nel giro di un mese circa:



* la prima, fatta da Gigi, Laura e Paolo, salendo per la ferrata austriaca Uiberlacher (traccia rossa) e scendendo per la ferrata italiana Crete Rosse, (traccia fucsia);

* la seconda con Carla, Giorgio, Fabrizio, Roberto e ancora Paolo, salendo per la ferrata Crete Rosse (traccia fucsia) e scendendo per il sentiero non numerato (traccia verde).

 

 

 

 


 

 

L’avvicinamento è comune ad entrambi le escursioni: partenza da Cason di Lanza seguendo il segnavia 439, un sentiero molto bello e per questo frequentato che attraverso i pascoli attorno alla casera sale comodamente ...........

 

 


 

 

 

............raggiungendo inizialmente C.ra di Val Dolce, dove appare la Creta di Aip in tutta la sua maestosità, poi seguendo una parte di strada sterrata prosegue fino alla C.ra di Aip.

 

 

 

 

 

 

 

 

A circa metà strada sterrata si trova una tabella con l’indicazione per la Sella di Aip, qui il percorso segue ripidamente lo scolo di un piccolo corso d’acqua, attenzione a non scivolare, per poi immettersi su di un primo falso piano ricco di mughi.

 

 

 

 

 

 

 

Di lì a poco s'incontra un secondo pendio, più moderato a piccoli tornanti, il quale accede al secondo falso piano immerso ancora tra i pini mughi. Dopo una lieve discesa, il sentiero si porta alla base delle prime ghiaie sotto le pareti della creta, e qui con una serie di tornanti si sale alla congiungente con il segnavia 403 che costeggia il perimetro della montagna.

Ripreso fiato si prosegue a destra sotto gli imponenti bastioni della creta, il sentiero è praticamente in piano e la visuale spazia dalla Sella di Aip, più avanti, fino allo Zermula, alle nostre spalle. In breve raggiungiamo l’attacco della ferrata Crete Rosse.

Il primo gruppo (26 giugno 2005) da questo punto ha proseguito per raggiungere la ferrata Uiberlacher, aggirando la montagna dalla parte austriaca e oltrepassando le seggiovie delle piste di Pramollo.

 

 

 

Abbandonata la direttiva della dorsale, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Trogkofel e l'Uiberlachersteig (segnavia azzurro-arancione dell'Alta Via C.A.I. Pontebba).

Giunti ad un pulpito panoramico, si prosegue in piano per 150 m fino all'attacco della Uiberlachersteig (1975 m slm).


 

 

 

 



Pochi metri di facili rocce accedono ad una breve scaletta ed ad una catena. Salendo balze con erba, si entra in un canale pietroso che si percorre per una ventina di metri.

Uscendone a destra si segue una traccia che devia leggermente a sinistra in direzione di un aperto colatoio detritico sovrastato da un'alta parete.

 

 

 


Spostandosi a destra per un canalino friabile e rossastro (segnavia) si esce su una china di roccette ed erba che si risale fin sotto una larga fenditura posta alla base di un pinnacolo.

Saliti i primi metri del solco stretto e inclinato (scaletta metallica e catena) si devia a destra immettendosi in un comodo sentiero (scaletta).

Passato un tratto esposto su un grande salto (catena) si oltrepassa un canalino detritico per inerpicarsi sulla soprastante spalla di rocce disgregate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da questo punto si procede superando facili roccette gradonate seguite da un inclinato macereto fino a raggiungere gli scoscendimenti rocciosi e raggiungere la vetta della Creta di Aip.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua