Carta Tabacco

20

Media

14 settembre 2003

Prealpi  Giulie Centrali del Gemonese

C.A.I. 713

Agriturismo malga Cuarnan - 1040 m slm

Cima Monte Chiampon - 1709 m slm

2h salita, 1h discesa (La discesa effettuata sullo stesso percorso dell'andata).

Difficoltà

Periodo

Sentieri

Partenza

Arrivo

Percorrenza

Monti

Andrea, Fabrizio, Laura, Paolo

670 m

Dislivello max

Aggirata la malga si incontra il sentiero 713 con cui si raggiunge velocemente Sella Foredor molto panoramica in quanto domina gran parte della vallata del Torrente Vedronza con i suoi boschi a tratti interrotti da piccoli borghi abitati.

 

Arrivati a Gemona del Friuli si sale (in macchina) verso la frazione di Borgut, da qui parte una stradina ancora asfaltata, piuttosto stretta e molto tortuosa che porta alla Malga Cuarnan (15-20 min. di percorso) il nostro punto di partenza.

Il sentiero sale con buona pendenza verso nord,  percorrendo una cresta erbosa un po’ esposta al vento che soffia dalla vallata. La vegetazione si limita a qualche piccolo abete e qualche macchia di mughi tanto da rendere il percorso aperto e panoramico.

Dopo una ventina di minuti, il sentiero entra in una piccola gola e sale di quota attraverso facili rocce, bisogna fare attenzione a qualche tratto leggermente esposto ma in ogni modo non pericoloso.

 

In breve tempo si raggiunge il Passo della Signorina un “ponticello” di roccia che si affaccia su due canaloni, vi è una corda metallica per agevolare e rendere più sicuro il passaggio. Da qui il sentiero si fa più ripido e sale a piccoli tornanti su di un costone erboso, a volte può capitare di aiutarsi con le mani per superare qualche scalino di roccia, in questa zona vi è un progetto di ripopolamento faunistico e può capitare di imbattersi in qualche camoscio ed è veramente una bell’esperienza osservarli mentre saltano da una roccia all’altra con eleganza.

 

Pag. 1/2

Testi “Fabrix”

Web e fotografie “PaMa”