MONTE COGLIANS Testo di "Fabrix" - Web/Foto "PaMa"

Monti:
Alpi Carniche Centrali
Partenza:
Rifugio Tolazzi - 1530 m slm - via Rifugio Marinelli - 2122 m slm
Carta Tabacco:
9
Arrivo:
Cima Monte Coglians - 2780 m slm
Sentieri:
CAI 143
Dislivello max:
1250 m
Difficoltà
Medio Alta
Note percorrenza:
4h 30m salita,
2h 15m discesa (Percorso andata/Ritorno).
Periodo:
27 luglio 2003
Partecipanti:
Andrea, Fabrizio, Franco, Paolo

E' la cima più alta delle Alpi Carniche e di tutto il Friuli Venezia Giulia. Il suo massiccio si estende dal Passo Volaia, con la Cima Lastrons, al Passo dei Cacciatori, che lo divide dalla Creta da Cjanevate.


Oggi è una splendida giornata, primo perché c'è un sole bellissimo, secondo perché la nostra escursione prevede come meta la cima del mitico Coglians (2.780 m.) passando per il Rifugio Marinelli.

Siamo partiti seguendo il sentiero che parte dalla Forcella Moraret e risale l'erboso costone sud del Pic Cjadin. Giunti poco più in basso della Forcella Monumenz, abbiamo lasciato a destra la traccia segnalata che la raggiunge per proseguire verso la Cima di Mezzo continuando per il sentiero principale che conduce nel Vallone del Ploto



Dura è la salita sulla sinistra del vallone dove si supera una breve fascia rocciosa. Alla fine del tratto ghiaioso ci si porta sulle rocce a sinistra e per i resti di un sentiero di guerra si sale con alcune svolte al crestone sud (tratto soggetto alla caduta di sassi),  da cui si raggiunge la vetta.


Il mitico FRANCO, ci dà la carica giusta per vincere la fatica ..

 

 

 




Il sudore perso è ampiamente ripagato dal panorama che si ammira dalla vetta. Esso è tra i più vasti e grandiosi delle Alpi Carniche. Verso sud nelle giornate più limpide si può ammirare tutta la pianura friulana fino all'Adriatico. Nelle altre direzioni è tutto un susseguirsi di monti, catene, guglie e ghiacciai: dal Raut, al Duranno, al Cridola, fino alle Dolomiti Cadorine. STUPENDO.